DENTROCASA
Immagini e voci dal progetto Housing First Biella
La Mostra
Quando il caffè inizia a sgorgare, sembra che la moka mi stia invitando ad un ballo. Sento questo borbottio che è un ritmo, si aggiunge il ticchettio dell’orologio, la centrifuga della lavatrice. Per altri sono rumori, per me è la colonna sonora di una danza, di un viaggio, di una scoperta. Mi aggrappo al ritmo, danzo, perché questo è lo spazio in cui posso cadere e rialzarmi, il luogo in cui fare ritorno.
DENTRO CASA è una mostra realizzata con il contributo di Regione Piemonte nell'ambito della promozione di progetti territoriali che hanno l’obiettivo di valorizzare, tra le altre, le esperienze di Housing First.
Questi progetti partono da un concetto molto semplice: la casa prima.
​
Prima di tutto. Prima di un lavoro, prima della completa riabilitazione.
Porte, pareti, mobili e un tetto sopra la testa per trasformare le fragilità attraverso una certezza: c'è sempre un luogo in cui fare ritorno.
​
Abbiamo deciso di raccontare la storia di questo progetto sul territorio, una quotidianità per certi versi straordinaria, attraverso le immagini delle persone che lo vivono e delle case che le hanno accolte.
​
TESTI di Maria Laura Colmegna
​
Le FOTOGRAFIE e gli AUDIO sono realizzati dai due fotografi Marida Augusto e Max Hirzel
Le foto, così come gli audio, sono state concordate con ogni protagonista. In un primo incontro abbiamo parlato, loro più che noi, liberi di dire e di non dire. Nel secondo abbiamo realizzato gli scatti, allo stesso modo chiedendo loro come volessero essere ritratti. La maggior parte ha risposto, “così come sono”; qualcuno ha preferito prepararsi un po’ di più. L’unico vincolo, il farsi ritrarre nello spazio che abitano: DENTRO CASA. Ringraziamo ognuna e ognuno di loro per la disponibilità a mettersi in gioco - non era affatto scontato - sperando di essere riusciti a rappresentarli nella maniera più onesta, e che si ritrovino in queste immagini e parole.
(Marida Augusto, Max Hirzel )
​
RETE DI PROGETTO:
La Rete ODV; Consorzio IRIS, Consorzio CISSABO, Comune di Biella, Croce Rossa Italiana Comitato di Biella; Gruppo di Volontariato Vincenziano Santa Luisa di Marillac ODV; Gruppo di Volontariato Vincenziano Santa Chiara ODV, Maria Cecilia SCS, Caritas Diocesana Biella.
​